I concerti… dove eravamo rimasti?
… si, alla scorsa estate, ed era stata un’esperienza così bella ed intensa che siamo voluti rimanere chiusi a meditare… su tanto successo. Ora però è tempo, come ogni primavera, di risveglio, ed allora eccoci qua.
Nel mese di giugno stappiamo la nuova stagione di arenAgnini, la rassegna estiva che per la seconda volta cercherà di allietare le serate di un periodo che si annuncia di rinascita, sociale e culturale.
Si apre venerdì 11 giugno, dalle 20.00, con la presentazione della stagione, una prima grande reunion con i nostri affezionati: ci racconteremo, sorrideremo, se sarà, consentito brinderemo e ci scambieremo reciproche promesse di nuovi momenti da condividere, “sance souci”. Con l’occasione si potrà ammirare il nuovo look dell’Arena, impreziosita da una struttura architettonica davvero molto suggestiva, un perfetto contenitore artistico predisposto ad ospitare opere ed eventi. Al termine potremo assistere alla partita inaugurale del Campionato Europeo di calcio tra Italia e Turchia ed infine, se vinceremo, ci saluteremo cantando, allegri “minacciando” di rivederci!.
Domenica 13 alle ore 21, indosseremo la marsina per l’inaugurazione della stagione dei concerti con i V.S.Fusion di Valerio Serangeli che ci presenteranno un tribute alla musica di Jaco Pastorius; il concerto apre il secondo Festival Jazz&Blues MONTESACROPRIMAMOR che si svolgerà fino al 15 settembre.
Nelle settimane successive si esibiranno artisti di assoluto valore con performance altrettanto prestigiose, tra le quali:
- un portrait di Frank Sinatra con la Big Fat Band di Massimo Pirone;
- una rivisitazione delle musiche di Leonard Bernstein e Charlie Parker a cura rispettivamente di Gabriele Coen e Marco Guidolotti;
- la musica di Astor Piazzolla con un quintetto d’archi del maestro Michele Campo;
- jazz italiano con i Lemon tree-o di Silvia Manco;
- jazz rampante con i Thieves & Poets di Marco Procopio e Fedrico Mattocchia in trio;
- jazz di gran classe con il Virtuoso Duo di Gianni Oddi e Alessandro Bonanno;
- la grande musica romana con il Trio Monti;
- un grande ritorno dei Camera Ensemble in Trio;
- Stefano Saletti anche lui in trio con Barbara D’Eramo;
- altro trio di Ruggero Jacovella che accompagnerà con Valerio Serangeli, Cristiana Polegri con il suo prestigioso sax.
Grande aspettativa poi, per il Festival Cantautori realizzato con ICOnA Culturale, per il nuovo repertorio del Coro a cappella di Marco Shunnach e la chiusura del Festival con una nuova trascinante esibizione della giovanissima e brillante “Swing time big Band” di Gianni Oddi.
Ellen Strasser, pittrice tedesca e Giovanni Palombo si esibiranno in una performance interattiva emozionante, mentre uno scrittore, Gino Saladini, ci racconterà appoggiandosi alla musica di tre noir del secolo xx; due esempi mirabili di teatro musicale.
Laura Grosso, passando all’arte e la sua scuola di pittura allestiranno una mostra su Dante nei giorni 29 e 30 di maggio. Per quanto riguarda la parte cinematografica, un accordo di collaborazione con Arena Aniene, ci darà la possibilità di una proiezione settimanale alla quale in corso d’opera potranno aggiungersi altre micro rassegne cinematografiche.
Saranno invece certamente trasmesse tutte le partite che la nazionale italiana giocherà di sera nel corso del Campionato Europeo e le gare olimpiche che saranno disponibili in orario sempre serale, in alternanza naturalmente alla programmazione degli eventi.
Tutte le informazioni al riguardo saranno consultabili sul sito. Tutti i soci inseriti nella mailing list e quelli inseriti nella chat di WhatsApp saranno contattati ogni martedì per gli aggiornamenti. Visto il doveroso adeguamento alle norme anti Covid19, sul sito sarà pubblicata l’intera programmazione per dare modo ad ognuno di scegliere a quali eventi partecipare prenotando sia con e-mail che con WhatsApp di riferimento.
Che la festa abbia inizio!