Le Musichicas raccontano l’amore verso la musica di tradizioni diverse, con un repertorio di ritmi e danze che esprimono gioia e condivisione. Attraverso le varie sonorità del clarinetto, della fisarmonica, di molte percussioni e di una voce incredibilmente versatile , condividono ideali di pace e uguaglianza.
Le Musiciste
Giulia Tripoti – voce, percussioni Eleonora Graziosi – clarinetto, cori Désirée Infascelli – fisarmonica
Giulia Tripoti Cantante e polistrumentista italiana da oltre 27 anni, che si dedica alla ricerca e allo studio delle culture dei popoli e alla sperimentazione vocale attraverso l’esplorazione di repertori diversi dal mondo. Il suo primo passo musicale è nato dal mix tra sonorità etniche e prog-rock con diverse band e con il suo primo album solista “ARROVESCIATA” (2013) in cui ha collaborato con musicisti internazionali come Tony Levin, Orhan Osman, Markus Reuter, Francesco Fry Moneti (Modena CIty Ramblers). La passione per le sue radici l’ha portata a studiare e suonare la musica tradizionale italiana che attualmente suona in Italia e all’estero con i suoi progetti musicali tradizionali. Da molti anni si è appassionata alla musica modale, ha studiato canto e strumenti in “Labyrinth Musical Workshop” e altri laboratori di world music con Eléonore Fourniau, Efrén López Sanz, Zohar Fresco, Isabel Martìn, Khaled Alhafez, Cihan Turkoglu, Faisal Zedan, Aida Nosrat, Avgerini Gatsi, Eugenia Toli-Damavoliti, Dunja Botic, Hafid Moussaoui. Appassionata anche di polifonie e canto bitonale, ha studiato con Milena Jeliazkova, Milena Roudeva, Sainkho Namtchylak, Mauro Tiberi. E’ anche direttrice di coro e ricercatrice documentaristica delle tradizioni della Sabina, la regione italiana in cui vive. È co-fondatrice, assieme a Claudio Merico, di “Karkum Project” world music e ricerca, con cui lavora e propone diversi repertori di world music, tradizionali e originali, e con cui ha pubblicato due album “ALJAMA – antichi canti del Mediterraneo – 2022” e “SAHIRA – storie of heroic women – 2023” premiati nelle classifiche musicali mondiali. Canta e suona in molti progetti di world music e folk in Italia e anche con la band francese Imnari.
Eleonora Graziosi clarinettista Romana ha avuto un approccio con la musica un pò diverso . Lavora per anni nell’ex campo Rom di Vicolo Savini e Tor Fiscali come Operatrice Sociale e Mediatrice interculturale e si appassiona alla musica popolare in generale. Nel 2005 inizia a studiare musica e grazie all’incontro con i Maestri Paolo Montin (clarinettista virstuoso con un estro interpretativo unico), Massimo Munari (compositore clarinettista e direttore d’orchestra) e Ivo Meccoli (clarinettista e docente al Conservatorio di Santa Cecilia e guida fondamentale per il percoso di studi) si Diploma in clarinetto classico nel 2016.
Frequenta vari laboratori alla Scuola di musica popolare di Testaccio arricchendo così la sua formazione spaziando dal jazz alla musica klezmer .Ha partecipato alla Master Class del Maestro Karl Leister.
Ha suonato in varie formazioni , dal duo al quintetto dove ha potuto cimentarmi con la musica klezmer e la musica Ebraica , quella Balcanica, La Bossa Nova , il Manouche, le colonne sonore di Film e classica.
Ha composto un Album di musiche originali per Trio intitolato Libera a Dicembre pubblicato nel 2020, musiche eseguite da Flauto Traverso, Clarinetto e Pianoforte.
Ha composto alcune musiche per il programma Rai “chi l’ha Visto” e musicato il documentario “la politica del Desiderio”
Ha lavorato inTeatro sotto diverse Regie come Claudio Capecelato, Ermelinda Bonifacio, E.Vania e Loredana Scaramella.
Tra le varie esperienze ha partecipato recencemente allo spettacolo ” La commedia degli Errori” al Globe Theatre di Gigi Proietti e ” Il Mercante di Venezia” al Teatro Olimpico entrambi sotto la Regia di Loredana Scaramella Produzione Politeama.
Désirée Infascelli, fisarmonicista; lavora con diverse formazioni di musica tradizionale, balcanica e klezmer.
Ha suonato con vari cantautori, fra i quali Simone Cristicchi (tour e spettacoli 2005-2007); Momo (dal 2001 in poi, premio Musicultura, premio Gaber); Lucilla Galeazzi (notte della Taranta), Piero Brega, Luca Faggella (esibendosi anche in Iraq con una missione di pace).
In gruppi come Piccola Banda Ikona, suonando in festival in Portogallo e Spagna; Bandajorona, con cui è autrice delle musiche d’un disco.
Ha partecipato a numerosi spettacoli teatrali, con Daniela Poggi (in uno spettacolo di cui ha composto le musiche), Fulvio Abbate, Giovanni Scifoni, Francesco Bonelli, Luciano Melchionna
Ha suonato in dischi di world music, di cantautori, in sigle televisive e in colonne sonore cinematografiche
.